immagine di una pompa di calore installata

C'era una volta il gas metano .. potremmo iniziare così a parlare delle pompe di calore, che hanno tutte le carte in regola per fare un'ingente economia domestica con tanti saluti alla caldaia a gas, alla Russia e alle bollette salate, se poi ci abbinassimo un fotovoltaico (o meglio un termofotovoltaico) e la nuova tariffa D1 di Enel il risparmio può davvero avvicinarsi al 100%!  

Le pompe di calore permettono di utilizzare l'energia termica disponibile nell'ambiente (aria, corsi d'acqua, terreno) consumando una quantità di energia elettrica 3 o 4 volte inferiore all'energia termica fornita (vedi fig.1):

Si parla di fonte geotermica quando la pompa di calore preleva l'energia termica dal terreno o dall'acqua di falda attraverso la posa di opportune sonde nel terreno. Dati i costi di trivellazione e l'incertezza dell'effettiva resa delle sonde geotermiche, verificabile solo quando l'impianto entra in servizio, proponiamo questa soluzione solo in casi particolari:

  • clima rigido (zona climatica F);
  • disponibilità di acqua di falda a bassa profondità;
  • quando si vuole sfruttare l'accumulo geotermico.

In altre situazioni è più semplice e vantaggioso utilizzare le molto più economiche pompe di calore aria/acqua ad alta efficienza, che prelevano l'energia termica direttamente dall'aria esterna senza scavi e trivellazioni. Ultimamente queste si sono molto evolute, raggiungendo livelli di prestazione che competono con quelli delle macchine geotermiche.

Se l'edificio dove si vuole effettuare l'intervento è dotato di un vespaio areato o di un cavedio che lo isola dal terreno, possiamo installare una macchina che aspiri l'aria direttamente da questi spazi attraverso un'opportuna canalizzazione, in questo modo potrai usufruire di temperature dell'aria più elevate e costanti rispetto all'aria esterna, con un conseguente maggior rendimento della pompa di calore.

Le pompe di calore aria/acqua che installiamo sono tutte con tecnologia a Inverter, che assicura rendimenti più elevati e permette alla macchina di modulare la sua potenza adattandosi alle richieste dell'utenza, evitando continue accensioni e spegnimenti che ne riducono la vita. Nominalmente, tutti i modelli hanno un COP (cioè un rapporto tra potenza termica prodotta e potenza elettrica assorbita) superiore a 4. Hanno inoltre tutti i certificati necessari per soddisfare i requisiti di accesso al Conto Energia Termico e alla detrazione fiscale del 65% per risparmio energetico.

 

Contattaci per definire insieme la soluzione più indicata al tuo caso!

fig.1

Contatto Rapido Risposta in 24h.

La Tua Email:
Oggetto:
La Tua Richiesta:
Quante zampe ha di solito un cane?