immagine di una serie di pile

IMPIANTI COLLEGATI ALLA RETE

Per avere una buona resa economica dal fotovoltaico è fondamentale autoconsumare direttamente il più possibile l'energia prodotta e ridurre al minimo lo scambio con la rete elettrica, sempre più svantaggioso (il valore dell'energia ceduta alla rete è circa la metà di quello dell'energia acquistata).

Uno dei possibili modi per farlo è realizzare un sistema fotovoltaico ad accumulo con batterie, che immagazzinano l'energia prodotta in eccesso dal fotovoltaico, anziché cederla alla rete elettrica, per restituirla quando la produzione è invece insufficiente rispetto ai consumi.

I sistemi proposti da Soluzioni EnergEtiche sono realizzati con inverter/caricabatterie di costruzione europea, e con batterie agli ioni di litio che hanno un'attesa di vita fino a 6 volte maggiore a parità di prestazione rispetto alle tradizionali batterie al piombo, senza necessità di manutenzione e con efficienze di carica e scarica superiori al 97%.

 

IMPIANTI IN ISOLA

Nel caso di impianti in isola, cioè non allacciati alla rete elettrica, l'accumulo diventa vitale per garantire l'alimentazione delle utenze elettriche, e deve essere dimensionato per immagazzinare energia sufficiente a offrire un'autonomia di diversi giorni in assenza di sole.

Per garantire una maggior disponibilità dell'alimentazione elettrica, è opportuno collegare al sistema d'accumulo anche altre fonti di energia elettrica rinnovabili come l'eolico, se disponibili, e/o un sistema di generazione integrativo alimentato a combustibili fossili, come un gruppo elettrogeno Diesel.

Se vuoi alimentare elettricamente una baita isolata o un'altra utenza lontana dalla rete elettrica, Soluzioni EnergEtiche potrà progettare e realizzare l'impianto più indicato per il tuo caso specifico: per questo tipo di applicazioni, ancora più che per altre, non esistono soluzioni standard. Dopo un'attenta analisi delle fonti di energia disponibili e delle utenze da alimentare, individueremo la migliore e più economica integrazione tra fonti di energia, carichi elettrici e sistemi di accumulo.

 

Contattaci per individuare la soluzione ad accumulo che fa per te!

Contatto Rapido Risposta in 24h.

La Tua Email:
Oggetto:
La Tua Richiesta:
Quante zampe ha di solito un cane?